Servizi URP

L'utente potrà inoltrare una segnalazione direttamente da piattaforma all'ufficio di competenza. Gli utenti potranno inoltrare richieste di informazioni su procedimenti in corso ovvero richiedere modulistica riguardante nuovi procedimenti da avviare.

Gli utenti, dopo essersi registrati sulla piattaforma potranno seguire le proprie richieste di segnalazione o di informazioni tramite l'applicazione ProntoURP.

  Informazioni sull'URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un servizio di comunicazione e ascolto dell’utenza, favorisce e semplifica i rapporti tra questi ultimi e la Pubblica Amministrazione, fornisce informazioni, accoglie informazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e di partecipazione, agevola l’utilizzo dei servizi offerti all’utenza, anche mediante l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative.

Gli utenti possono rivolgersi all'U.R.P. per:

chiedere informazioni sugli uffici e servizi dell’Ente e sull'attività dell'amministrazione;

presentare suggerimenti, proposte e reclami;

richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.

L’U.R.P.  è l' ufficio “in grado di svolgere più funzioni e di corrispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte del cittadino”, quale strumento di cambiamento della PA : 

  • per garantire l' accesso ai servizi
  • per ascoltare le esigenze dell'utenza
  • per promuovere l’innovazione e la semplificazione
  • per verificare il grado di soddisfazione dell'utenza. 

I processi necessari sono rivolti ai bisogni e alla soddisfazione dell'utenza e riguardano la condivisione delle informazioni tra i diversi uffici dell'Ente e l'U.R.P.