L'utente potrà inoltrare una segnalazione direttamente da piattaforma all'ufficio di competenza. | Gli utenti potranno inoltrare richieste di informazioni su procedimenti in corso ovvero richiedere modulistica riguardante nuovi procedimenti da avviare. |
Gli utenti, dopo essersi registrati sulla piattaforma potranno seguire le proprie richieste di segnalazione o di informazioni tramite l'applicazione ProntoURP. |
Informazioni sull'URP
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un servizio di comunicazione e ascolto dell’utenza, favorisce e semplifica i rapporti tra questi ultimi e la Pubblica Amministrazione, fornisce informazioni, accoglie informazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e di partecipazione, agevola l’utilizzo dei servizi offerti all’utenza, anche mediante l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative.
Gli utenti possono rivolgersi all'U.R.P. per:
chiedere informazioni sugli uffici e servizi dell’Ente e sull'attività dell'amministrazione;
presentare suggerimenti, proposte e reclami;
richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.
L’U.R.P. è l' ufficio “in grado di svolgere più funzioni e di corrispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte del cittadino”, quale strumento di cambiamento della PA :
- per garantire l' accesso ai servizi
- per ascoltare le esigenze dell'utenza
- per promuovere l’innovazione e la semplificazione
- per verificare il grado di soddisfazione dell'utenza.
I processi necessari sono rivolti ai bisogni e alla soddisfazione dell'utenza e riguardano la condivisione delle informazioni tra i diversi uffici dell'Ente e l'U.R.P.